Progetto PORTICI
I portici della città di Bologna, all’interno del centro storico, si sviluppano per 38 km e nella rimanente area urbana per altrettanti chilometri, costituendo un patrimonio storico tale da rendere la città unica nel suo genere. Pertanto sono necessari e doverosi gli interventi di manutenzione che mantengano intatto il loro valore di testimonianza storica.
Il Progetto Portici di ASPPI, ANACI e del Comune di Bologna, intende incentivare e sostenere i proprietari dei portici interessati all’intervento di manutenzione a cominciare dal rifacimento delle pavimentazioni storiche.
Gli interventi, approvati in Assemblea Condominiale, sono promossi da singoli proprietari o da ASPPI Bologna, ovvero proprietari costituiti in forma associata.
ASPPI garantisce servizi di progettazione e assistenza ai privati in tutte le fasi amministrative e tecniche, utilizzando i proventi derivanti da sponsor che possono usufruire delle recinzioni di cantiere per affissioni pubblicitarie.
Cos’è il Progetto Portici
È un’operazione di restauro delle pavimentazioni dei portici del centro storico di Bologna con il patrocinio attivo del Comune.
I portici a Bologna sono lunghi 53 chilometri, 38 dei quali ubicati nel centro storico.
I portici sono di proprietà privata ma con diritto di passaggio pubblico.
Le spese di manutenzione gravano sui proprietari; il Comune può solo incentivarli attraverso contributi espressi in esenzioni fiscali o altre agevolazioni volte a ridurre il costo dei lavori.
Il protocollo d’intesa Comune di Bologna – ASPPI – ANACI
La superficie di pavimento di portici complessiva è di 19.673 mq, per un totale di 412 palazzi coinvolti.
I 3/4 dell’intera pavimentazione da ristrutturare appartiene a privati, singoli o condomini.
Il Comune di Bologna, concede il patrocinio all’iniziativa, esenzioni fiscali (occupazione suolo pubblico e canone di pubblicità) per i cantieri necessari ai lavori, corsia preferenziale per le autorizzazioni.
Ad ASPPI è affidato il coordinamento operativo dell’iniziativa di restauro delle pavimentazioni dei portici.
È prevista la collocazione di cartellonistica pubblicitaria sia sull’edificio sia sulla recinzione del cantiere per una durata minima di due mesi.
I proventi della raccolta pubblicitaria saranno utilizzati per finanziare la promozione, la programmazione e il coordinamento dell’intero progetto.
Consulenze
Bologna Centro, Via Testoni 5: Fabrizio Fabbri – fabrizio.fabbri@asppi.bo.it