Uno degli obiettivi è sviluppare progetti comuni e integrare, ampliare e personalizzare l’offerta di servizi rivolta a cittadini e famiglie che si presentano allo stesso tempo come proprietari di abitazione, consumatori e utenti.
Le ispirazioni ideali e programmatiche di Asppi e di MC coincidono largamente, pur nella diversità delle esperienze: entrambe perseguono obiettivi tesi ad affermare l’idea di uno sviluppo sostenibile da un punto di vista ambientale, socialmente equilibrato, attento alle esigenze di solidarietà; entrambe sono impegnate affinché i cittadini, nella loro veste di consumatori o di titolari di proprietà immobiliari possano agire in una società sempre meno condizionata da posizioni dominanti distorsive dei mercati, sempre meno soffocata da prevaricazioni degli apparati amministrativi, e quindi più libera e aperta.
In Italia, consumatori e proprietari di abitazioni coincidono largamente. Più dell’ 80% delle famiglie italiane è proprietaria della propria abitazione e questo fa di esse la più numerosa categoria di consumatori che accede al mercato dei beni e dei servizi, con esigenze più complesse rispetto agli altri consumatori. Le due associazioni si prefiggono quindi di sviluppare progetti comuni e di integrare, ampliare e personalizzare l’offerta di servizi rivolta a cittadini e famiglie che si presentano allo stesso tempo come proprietari di abitazione, consumatori e utenti. Il primo campo sul quale avviare una progettualità comune riguarda i temi della sicurezza degli edifici, del risparmio e dell’efficienza energetica e della diffusione delle energie rinnovabili. Sull’insieme di queste tematiche vanno messe a punto proposte che mettano in condizione, sul piano nazionale e territoriale, di aggregare altre forze, di suscitare la partecipazione dei cittadini, di interloquire efficacemente con i livelli istituzionali Un secondo campo privilegiato di elaborazione e di iniziativa comune riguarda la difesa dei consumatori e della proprietà diffusa nei confronti dei produttori ed erogatori di servizi civili a carattere industriale che negli anni sono stati interessati a forti processi di concentrazione. Oltre alla irrinunciabile tutela del singolo utente, le due associazioni intendono individuare interlocutori ed alleati per promuovere forme di cooperazione fra gli utenti che, sul modello esistente in altri Paesi, realizzi forme di tutela più avanzate e promuova nuovi livelli di democrazia economica e sociale.
La collaborazione che si avvia interesserà anche il campo dei servizi e quello dell’organizzazione. Attuare forme di integrazione dei servizi oggi erogati separatamente dalle due associazioni consentirà agli associati di Asppi e di MC di avvalersi di una gamma di servizi ampia e qualificata nei campi della consulenza fiscale, legale ed amministrativa, della mediazione, della qualificazione energetica ed edilizia, ecc. Collaborare sul piano dell’organizzazione significa moltiplicare i luoghi nei quali le due associazioni sono presenti e promuovere la nascita di nuove sedi ove queste ancora non vi siano, per fornire alle due associazioni quella presenza su tutto il territorio nazionale che costituisce per entrambe un obiettivo irrinunciabile.
Il Movimento Consumatori Palermo ha la propria sede
Sezione Palermo
via Montepellegrino, 108 – 90142 Palermo PA
Tel: 091 6373538 – Cel: 360 404742
E-mail: palermo@movimentoconsumatori.it